Psicologa e Psicoterapeuta

Che cos’è la Psicoterapia Sistemico-Relazionale?

Psicoterapia a Salerno.

Psicoterapia a Salerno. La Psicoterapia Sistemico- Relazionale è un modello di intervento terapeutico, nato intorno agli anni ’50, che fonda le sue basi su due modelli teorici di riferimento da cui prende il nome: quello relazionale e quello sistemico. Questi prevedono come oggetto principale di osservazione e di intervento, la  Relazione tra gli individui in un determinato contesto di appartenenza, e non solo il singolo individuo.

Perchè Sistemica?

Il malessere manifestato dalla persona che si rivolge al terapeuta, non viene letto esclusivamente come “problema dell’individuo”, ma come espressione di un disagio all’interno dei sistemi di appartenenza dell’individuo stesso.

Di solito viene riservata particolare attenzione al sistema famiglia. Ma le dinamiche relazionali disfunzionali possono riscontrarsi anche nel sistema coppia, nel sistema genitoriale, amicale, e non ultimo, in quello lavorativo, motivo per cui, la lettura sistemica del disagio portato in terapia, avviene a più livelli.

 

Perchè’ Relazionale?

L’identità individuale, viene inquadrata come il frutto delle relazioni significative che la persona ha vissuto nell’arco della propria vita. In quest’ottica, un’eventuale problematica non viene inquadrata e trattata come caratteristica insita nell’individuo, bensì come esito di esperienze relazionali che hanno contribuito a generare tali problematiche.

Ognuno di noi, durante la propria vita, a partire dalle precoci esperienze relazionali con il sistema famiglia, sviluppa un proprio modello, una propria modalità relazionale, che utilizzerà, inconsapevolmente, all’interno delle proprie relazioni future.

La Psicoterapia Sistemico-Relazionale, aiuta l’individuo, la coppia, e le famiglie a trovare nuove e più funzionali modalità di relazione. Ad individuare nuove possibili letture del disagio espresso, e ad intervenire per apportare dei cambiamenti in direzione di un maggiore benessere. Psicoterapia a Salerno.

Modelli di relazione                

Trovare nuovi modelli di relazione, è fondamentale, ai fini di poter interrompere quello che si ripete in automatico, all’interno delle nostre relazioni e che ci spinge a ritrovarci a rivivere, spesso senza accorgercene, le stesse situazioni, in cui finiamo per sentirci bloccati.

 

 

Per chi può’ essere di aiuto la Psicoterapia Sistemico-Relazionale?

Psicoterapia a Salerno. L’approccio sistemico-relazionale risulta utile a tutte le persone che presentano difficoltà relazionali.

In particolare essa si rivela utile di fronte al presentarsi di problematiche evolutive da parte di bambini e adolescenti. Inoltre anche in fasi particolarmente delicate del ciclo di vita (separazioni, lutti, perdite, nascite, conflitti, cambiamenti improvvisi ed inattesi).

Chi arriva in terapia, spesso esprime uno o più sintomi, che in realtà assumono un significato preciso nel funzionamento relazionale dell’intero sistema di riferimento. Dunque, l’individuo, esprimendo il suo disagio manifesta le difficoltà di tutto il sistema, ovvero si fa portavoce di un disagio comune attraverso i sintomi che porta in terapia.

Il lavoro terapeutico, all’interno di questa cornice di riferimento, non è dunque prettamente rivolto al trattamento del “sintomo” presentato, ma alla lettura delle difficoltà relazionali che lo hanno generato.

 

Terapia sistemico-relazionale familiare

Così, se pensiamo ad una famiglia che arriva in terapia con la richiesta di “curare” uno dei suoi componenti, ad esempio un figlio, dobbiamo immaginare che il disagio manifestato dal figlio, sia in realtà l’espressione di un “malfunzionamento” dell’intero sistema familiare.

 

Terapia sistemico-relazionale individuale

Allo stesso tempo, nel momento in cui la richiesta di aiuto parte da un singolo individuo, si tiene sempre ben presente che questo individuo è inserito in un tessuto relazionale, da cui non si può prescindere, per cui, la lettura del disagio portato, sarà orientata a ricostruire la storia personale di quell’individuo, all’interno del contesto di appartenenza, attraverso dei collegamenti che possano aprire nuovi possibili scenari.

 

Terapia Sistemico-Relazionale di Coppia

Quando in terapia la richiesta parte da una coppia è importante che il terapeuta, nell’osservare la dinamica di relazione su cui si è bloccato il sistema coppia, oltre a focalizzarsi sulla relazione attuale, rintracci i rispettivi modelli relazionali di entrambi i componenti, così da poter meglio comprendere su quali basi essi hanno realizzato il loro progetto di coppia.

 

Psicoterapia a Salerno

In sintesi quello che la Psicoterapia Sistemico-Relazionale offre, è una visione d’insieme del disagio portato, che aiuti l’individuo, così come l’intero sistema di riferimento, a dischiudere nuove prospettive di senso utili al fine di costruire nuovi e più funzionali equilibri in direzione di un maggiore benessere. Cristhie Salzano Psicoterapia a Salerno