Psicologa e Psicoterapeuta
La Psicoterapia, etimologicamente, è la “cura dell’anima”.
Psicologa a Salerno Cristhie Salzano
Ma cosa si intende per “cura” in Psicoterapia? Come è possibile “curare” qualcosa che non si può toccare?
Non è scontato dire che, così come esiste la cura del corpo in ambito medico, allo stesso modo, anche se in maniera sostanzialmente differente, esiste la “cura” dell’anima in ambito psicoterapeutico. Spesso queste due strade si incontrano, proprio per farci comprendere come il corpo e l’anima, in realtà siano strettamente collegati attraverso un dialogo, il più delle volte silente, ma estremamente ricco di significati.
Quel che dobbiamo immaginare, quando si fa riferimento alla “cura” in Psicoterapia, non è semplicemente la rimozione di un “problema”, di un “sintomo”, che viene delegata alla figura professionale di riferimento, ma piuttosto un processo in cui la persona, nella sua totalità e complessità, è considerata centrale. “Curare” in Psicoterapia ha a che fare, prima di tutto, con la dimensione dell’aver cura, del prendersi cura del proprio mondo interiore.
Psicoterapia e fiducia
In Psicoterapia la relazione di fiducia tra la persona ed il terapeuta, riveste un ruolo assolutamente fondamentale per lo svolgersi del processo di “cura”.
L’obiettivo principe che la Psicoterapia si pone, è quello di permettere alla persona di vivere una vita più sana sul piano psicofisico, più soddisfacente per quel che riguarda i propri desideri, più ricca di interessi e più creativa, una vita più autentica, lungo un percorso di evoluzione personale.
Dando corpo al sopracitato pensiero di Alejandro Jodorowsky, si potrebbe immaginare che attraverso la Psicoterapia, Il bruco di Anima con cui nasciamo, trasformandosi, diventi farfalla, e che possa, con le sue ali, al termine di questo processo, spiccare il volo.
Tutto questo avviene a partire dalle risorse che in realtà la persona in sé già possiede, ma che spesso non riesce a riconoscere. E’ proprio su questo che il terapeuta stimola la persona, sulla possibilità di rimettere la sua vita nelle proprie mani, comprendendone appieno la responsabilità, che allo stesso tempo si traduce in libertà.
Poter essere protagonisti e non spettatori della propria vita, fa sì che essa si possa svolgere in una dimensione di maggiore autenticità, che nasce proprio dalla rinnovata, e spesso per molti inedita, sensazione di poter avere fiducia in sé e nelle proprie forze, nella forza delle proprie ali.
Psicoterapia e crescita
La Psicoterapia è dunque un processo evolutivo, all’interno del quale Il terapeuta sostiene la persona nella propria conoscenza e crescita personale, accompagnandolo nel rintracciare nodi da sciogliere, nell’elaborare vissuti interiori offrendone una lettura nuova e più ampia, nel procedere alla scoperta del proprio autentico Sé.
Perchè ho scelto di essere Psicologa e Psicoterapeuta
Ecco, quando ho cominciato i miei studi in Psicologia, avevo ben chiaro quale fosse il mio obiettivo: volevo diventare Psicologa a Salerno, e questo per me significava capire le persone, dar loro conforto, aiutarle a risolvere i loro affanni, lenire il loro dolore emotivo, accogliere la loro sofferenza, e renderla più sopportabile, e dunque, superabile.
Dopo la Laurea, l’esperienza di tirocinio, mi ha aiutato a maturare un’ulteriore scelta, sulla base della quale, passo dopo passo, ha preso vita la mia identità professionale.
Io non volevo essere solo Psicologa, desideravo essere anche Psicoterapeuta, per prendermi cura in modo più profondo delle persone che avevo di fronte, e quindi non solo aiutarle a superare la loro sofferenza emotiva, ma accompagnarle nel loro percorso verso il cambiamento. Perché in fondo, cambiare significa lasciar andare delle parti di sé, ed aprirsi ad accoglierne altre, generando una nuova vita, che in realtà è già dentro di noi, ed aspetta solo di essere scoperta.
Così, ho continuato a formarmi, e a maturare esperienze lavorative con costante consapevolezza e sempre maggiore entusiasmo.
Autenticità
Mentre acquisivo conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento della mia professione, cresceva dentro di me una passione sempre più viva verso questa strada, che sento appartenermi ogni giorno di più. Il mio percorso formativo, prima ancora che rivelare la sua importanza sul piano professionale, in realtà mi ha permesso di vivere costantemente delle esperienze incredibilmente ricche dal punto di vista della crescita personale, perché essere psicologa a Salerno e psicoterapeuta significa utilizzare, come strumento cardine della terapia, se stessi, la propria persona e la propria professionalità per aiutare l’altro a vivere una vita fatta di autenticità!